L'ARTE DI COSTRUIRE

L’attività progettuale e costruttiva del Gruppo è caratterizzata dall’attenzione allo sviluppo del territorio inteso come insieme di elementi che comunicano e interagiscono tra loro.
I progetti sono funzionali al miglioramento della condizione abitativa e sono pensati e realizzati tenendo conto dell’evoluzione del modo di vivere e di abitare.

 
PROGETTARE UN SOGNO
A MISURA D’UOMO
AVVERARE UN DESIDERIO
 

Quando si costruisce una casa è come se si costruisse la propria casa. Quindi viene posta particolare cura anche a quei particolari che portano ad un miglior sfruttamento degli spazi vivibili e ad un ampliamento degli stessi. La propensione all’innovazione rappresenta una peculiarità del Gruppo, convive e si integra con una particolare attenzione nei confronti dell’ambiente.

 
UNA SEMPLICITA'
LOGICA,
RICERCATA
 

Gli architetti progettisti curano con particolare attenzione il contesto ambientale e gli spazi esterni all’edificio affinché l’effetto sia gradevole e l’aspetto archittettonico sia sobrio ma mai banale. Viene mantenuto quanto più possibile il verde esistente e vengono posti a dimora nuovi alberi.

 
LA BIENNALE
DI
VENEZIA
 

Il Gruppo Zampini è stato selezionato per partecipare alla 10^ Biennale di Architettura di Venezia con nuovi insediamenti urbani nel territorio veronese.
Abbiamo elaborato progetti che hanno l'obiettivo di offrire una nuova dimensione abitativa di qualità, capace di coniugare armoniosamente l'attenzione verso l'ambiente e il benessere delle persone che lo vivranno.

 
GLI INTERVENTI
PER LA
BIENNALE DI VENEZIA
 

Questo intervento riqualifica una zona industriale trasformandola in residenziale, recuperando un ex convento e demolendo i capannoni adiacenti per sostituirli con nuovi edifici per creare una piazza-giardino che ospita le installazioni di opere d'artista.


L'Intervento successivo comprende un vasto spazio verde di circa 170.000 metri quadrati e racchiude in sé una zona polifunzionale con giochi, attività sportive, percorsi ciclopedonali che conviveranno con interventi architettonici residenziali.
Nell'area interessata dall'intervento saranno insediate attività commerciali ed artigianali, prospicienti una grande piazza con porticato.